Pipette

Il menisco: come si forma come si legge


Se le molecole del liquido vengono attratte con pių forza dalle molecole della parete di vetro (adesione) che dalle molecole simili a loro (coesione), si viene a formare un menisco concavo. L'orlo del livello di liquido č leggermente rialzato. Se il diametro di una pipetta č abbastanza stretto (p. es. in un capillare), la forza di adesione č sufficiente a sollevare non solo l'orlo esterno, ma l'intero livello del liquido. Questo č tutto il "segreto" dell'effetto capillare.
Se, comunque, la forza di coesione č maggiore della forza di adesione della parete di vetro, si viene a formare un menisco convesso (es. mercurio).

Nel caso di un menisco concavo, es. acqua, le norme DIN/ISO 384 e DIN12700 richiedono che il volume sia letto al punto pių basso del livello del liquido. Il punto pių basso del menisco deve toccare la parte superiore del tratto di graduazione.

Nel caso di un menisco convesso, es. mercurio, le norme DIN/ISO 384 e DIN12700 richiedono che il volume sia letto al punto pių alto del livello del liquido. Il punto pių alto del menisco deve toccare la parte inferiore del tratto di graduazione.